Concerto in onore di Giuseppe Verdi durante il Festival “Verzeletti”

In occasione del bicentenario della nascita del grande Giuseppe Verdi, il Circolo non poteva esimersi dal celebrare il “Cigno di Busseto” con un concerto interamente dedicato alle sue più famose arie e cori d’opera.

Giuseppe Verdi
Giuseppe Verdi

Nato nel piccolo ed ameno villaggio delle Roncole, presso Busseto, nella Bassa parmense, il 10 ottobre 1813, da una famiglia di poveri agricoltori, compose la sua prima grande opera, il Nabucco, nel 1842. La definitiva consacrazione avverrà a partire dal 1851 con la composizione delle tre “opere popolari”, Rigoletto, Il trovatore e La traviata, per cui da semplice compositore di provincia divenne famoso in un’Italia non ancora unita.

Le sue opere ricche di un sentimento romantico e risorgimentale, contribuirono in senso culturale a risvegliare un senso di Patria nel popolo italiano. Celeberrime sono le scritte che apparvero sui muri e manifesti in tutta Italia, dove “Viva Verdi” divenne uno degli slogan più popolari per inneggiare a Vittorio Emanuele, Re d’Italia. Eletto deputato al primo Parlamento italiano, venne nominato Senatore nel 1874, dopo che la capitale era stata spostata a Roma. In questi anni compose altre grandi opere come l’Aida, La forza del destino, Don Carlos. Accanto al repertorio lirico, non disdegnò anche la musica sacra, componendo la famosissima Messa da Requiem, in omaggio ad Alessandro Manzoni nel primo anniversario della sua morte. Amato e rispettato da tutti, morì a Milano il 27 gennaio del 1901 e, in suo onore, il direttore Arturo Toscanini diresse alla Scala il coro “Va’ pensiero”, tratto dal Nabucco.

Il Circolo “Verzeletti” dà quindi appuntamento a tutti gli amanti della musica lirica sabato 9 novembre 2013 nell’Auditorium Comunale “Tregambi” di San Paolo, al concerto del Coro Lirico Sereno di Brescia. Da non perdere saranno anche gli altri tre concerti dell’undicesima edizione del nostro Festival Pianistico.

Coro Lirico "Sereno" di Brescia
Coro Lirico “Sereno” di Brescia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...